09

set

'Redditometro' ammesso solo con limite di scostamento a 70.000 euro (69.473,30 euro per la precisione)

Il D.Lgs. n. 108/2024 ha modificato le condizioni che consentono al Fisco di procedere con l’accertamento sintetico (“redditometro”). Il nuovo comma 6 dell’art. 38, come introdotto dall’art. 5 del D.Lgs. n. 108/2024, prevede che: “La determinazione sintetica del reddito complessivo di cui al quarto e quinto comma è effettuata a condizione che il reddito complessivo accertabile ecceda di almeno un quinto quello dichiarato e, comunque, di almeno dieci...CONTINUA »

Imposta sostitutiva sui redditi prodotti all’estero realizzati da persone fisiche che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia: novità!

Il decreto legge n. 113 del 9 agosto 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 9 agosto 2024 n. 186, cd. Decreto Omnibus ha aumentato da 100.000 a 200.00 euro, l’importo previsto per l’applicazione dell’imposta sostitutiva sui redditi prodotti all’estero realizzati da persone fisiche che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia di cui all’articolo 1, comma 2, primo periodo, dell’articolo 24-bis, del DPR 917/1986. Il nuovo limite si applica ai soggetti...CONTINUA »

06

set

PROVA IL SERVIZIO ON-LINE per il monitoraggio della Centrale Rischi Banca d'Italia

Presidiare il tema della Centrale Rischi è di fondamentale importanza per tutte le imprese e professionisti.AteneoWeb vi propone un rinnovato servizio d’analisi della Visura Centrale Rischi Banca d’Italia, realizzato in collaborazione con CR EXPERT, che vi permetterà di ottenere le stesse informazioni che possiedono gli esperti delle banche con una esposizione intuitiva e fruibile da subito per la gestione del rapporto banca-impresa. Il servizio ANALISI CR AVANZATA fornisce...CONTINUA »

Lavoro occasionale in agricoltura: focus dei Commercialisti

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento di ricerca “Lavoro occasionale a tempo determinato in agricoltura”, che analizza la nuova forma semplificata di utilizzo delle prestazioni di lavoro occasionale in agricoltura (LOAgri), introdotta dalla Legge di bilancio 2023 per il biennio 2023-2024 con lo scopo di garantire la continuità produttiva delle imprese agricole e creare le condizioni per facilitare il reperimento di manodopera per...CONTINUA »

Bonus sponsorizzazioni sportive esteso agli investimenti fino al 15 novembre

L'Articolo 4 del Decreto Omnibus, al fine di sostenere gli operatori del settore sportivo, ha esteso le disposizioni relative al bonus sponsorizzazioni sportive anche agli investimenti pubblicitari effettuati dal 10 agosto (data di entrata in vigore del presente decreto) fino al 15 novembre 2024.Per l'attuazione delle suddette disposizioni viene autorizzata la spesa di 7 milioni di euro per il 2024. In particolare, l'investimento in campagne pubblicitarie deve essere di importo complessivo non inferiore...CONTINUA »

Dal 1° settembre 2024 'autofattura denuncia' sostituita da una comunicazione all’Agenzia Entrate

L’art. 2 D.Lgs. n. 87/2024 (c.d. “Decreto Sanzioni) ha riformato il testo dell’art. 6, comma 8, D.Lgs. n. 471/1997, che disciplina le procedure a carico dei cessionari/committenti soggetti passivi che non ricevano fattura ovvero ne ricevino una irregolare. Per effetto di tali modifiche, per le violazioni commesse a decorrere dal 1° settembre 2024, nelle ipotesi di omessa o irregolare fatturazione da parte del cedente/prestatore, l’obbligo di emissione della c.d. “autofattura...CONTINUA »

05

set

Mese dell’educazione finanziaria 2024: al via le candidature. Entro il 18 ottobre l'invio delle proposte

Sono aperte le candidature per la partecipazione alla settima edizione del Mese dell’educazione finanziaria 2024, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato EDUFIN).L'iniziativa, che si terrà nel mese di novembre, prevede un programma di seminari, lezioni, webinar, giochi, laboratori didattici e spettacoli gratuiti, in presenza e online in tutta l’Italia, sul tema della gestione e programmazione delle...CONTINUA »

Cassazione: il condebitore solidale non può contestare l’operatività del raddoppio dei termini in sede di impugnazione della cartella

Con Sentenza n. 21870 del 20 agosto 2024 la Corte di Cassazione, Sezione V Civile, esprimendosi in tema di accertamento tributario ha sancito che il raddoppio dei termini per la notificazione degli avvisi di accertamento previsto dall'art. 43, comma 3, del d.P.R. n. 600 del 1973, vigente ratione temporis, in presenza di seri indizi di reato che facciano insorgere l'obbligo di presentazione di denuncia penale, opera in relazione all’accertamento e al suo titolo di responsabilità principale,...CONTINUA »

Aliquota Iva al 4% per la composizione tipografica e digitale di libri

Nella Consulenza giuridica n. 5 del 2 settembre 2024 l'Agenzia delle Entrate ha affermato che alle prestazioni di composizione tipografica e digitale di libri effettuate con le moderne tecnologie si applica l'aliquota Iva ridotta del 4%, al pari delle pubblicazioni su supporti fisici. La conclusione a cui è giunta l'Agenzia Entrate ha tenuto conto della volontà del legislatore unionale e nazionale ­di agevolare la produzione e la vendita dei libri "su qualsiasi tipo di supporto...CONTINUA »

04

set

Fertilizzanti: l'aliquota Iva al 4% ad ampio raggio

Applicabile l'aliquota Iva del 4% ai fertilizzanti in genere, sia quando prodotti e introdotti nel mercato a seguito di mutuo riconoscimento, sia quando inseriti negli appositi elenchi del MASAF. A chiarirlo l'Agenzia delle Entrate, nella Risposta n. 4 del 30 agosto, a fronte della richiesta di una Associazione che opera con il gruppo di lavoro per la protezione delle piante presso il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) e che svolge, tra l’altro,...CONTINUA »

Nuovi obblighi di trasparenza informativa per l’emissione di cripto attività

Il Consiglio dei Ministri, nella prima seduta dopo la pausa estiva (n. 92 del 30 agosto), ha approvato in esame definitivo un decreto legislativo relativo all’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2023/1114 sui mercati delle cripto-attività. Lo schema di decreto legislativo, si legge nel Comunicato stampa del Governo, intende adeguare il diritto nazionale al regolamento UE 2023/1114 (MICAR Markets In Crypto Asset Regulation), che introduce una regolamentazione...CONTINUA »

03

set

Verbale di assemblea di S.r.l. per la valutazione del concordato preventivo biennale ex D. Lgs. 13/2024

Per gli amministratori di società la valutazione del concordato preventivo biennale richiede estrema cautela perché sia la scelta di aderire, quanto quella di non aderire, potrebbero esporli a potenziali responsabilità nei confronti dei soci che dovessero in futuro ritenersi danneggiati dalla loro scelta. Abbiamo formulato un modello di delibera adattabile sia al caso di adesione che a quello di non adesione, e sia alle società a responsabilità limitata “trasparenti”...CONTINUA »

Precompilata 2024: la guida delle Entrate aggiornata con la nuova scadenza per l’invio del modello Redditi Pf

L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida dedicata alla Dichiarazione precompilata 2024, recependo lo slittamento, dal 15 al 31 ottobre, del termine per l’invio del modello Redditi Persone fisiche, ai sensi del decreto legislativo n. 108/2024 del 5 agosto scorso. Al 31 ottobre anche i termini per l’invio dei modelli “Redditi aggiuntivo” e “Redditi correttivo”, utili per i contribuenti che hanno già inviato un modello 730 e hanno la necessità...CONTINUA »

Richieste di pagamento imposte per recupero fondi: è phishing

È in corso l'ennesima campagna di false comunicazioni a nome dell’Agenzia delle Entrate, questa volta riguardanti la richiesta di pagare imposte per poter recuperare fondi, dove il malcapitato viene indotto con l'inganno a versare fondi per fantomatici investimenti. Successivamente, gli viene richiesto di versare delle imposte al fine di  ottenerne la parziale restituzione; in questa seconda fase della truffa, viene inviato un falso documento contenente il logo dell’Agenzia...CONTINUA »

02

set

IL TUO SITO WEB SEMPRE AGGIORNATO, a partire da meno di 1 euro al giorno

Affidati alla nostra esperienza per un sito internet sempre aggiornato! Da oltre 20 anni realizziamo siti internet per Commercialisti, con soluzioni A TEMPLATE a partire da meno di 1 € al giorno, fino a soluzioni SU MISURA, pensate per il Professionista che vuole un sito web UNICO, professionale e pensato appositamente per le proprie esigenze! Le nostre SOLUZIONI A TEMPLATE sono semplici e senza stress: SCEGLI il template perfetto per il tuo nuovo sito web PERSONALIZZI il tuo sito, inviandoci...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS