19

mag

L'esercizio provvisorio nel fallimento: nell'interesse dei creditori e della salvaguardia del patrimonio industriale. WEBINAR GRATUITO il 25 maggio

Lo sperato ritorno alla normalità dopo oltre un anno di pandemia e crisi economico-sociale obbliga le Aziende e i Professionisti che le assistono a non farsi trovare impreparati. Tra le sfide per noi "medici delle Imprese" si impone l'affiancamento alle Aziende, anche alla luce della prossima entrata in vigore del CCI, che privilegiando ipotesi di salvaguardia del lavoro e dei patrimoni industriali e aziendali ai fallimenti, apre all'esercizio provvisorio quale valido strumento. Su queste premesse...CONTINUA »

Covid-19: dal Governo il calendario delle "riaperture"

Il Consiglio del Ministri, nella seduta del 17. maggio 2021, ha approvato un decreto-legge con misure urgenti relative all'emergenza da COVID-19. Il testo, considerando l'andamento della curva epidemiologica e dello stato di attuazione del piano vaccinale, modifica i parametri di ingresso nelle "zone colorate" in modo che assumano principale rilievo l'incidenza dei contagi rispetto alla popolazione complessiva nonché il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva...CONTINUA »

Dal Garante Privacy le indicazioni sulle vaccinazioni nei luoghi di lavoro. Pronto anche il documento sul ruolo del medico competente

Con provvedimento n. 198 del 13 maggio 2021 il Garante Privacy ha adottato un "documento di indirizzo" sulla vaccinazione nei luoghi di lavoro. Anche per la vaccinazione sul luogo di lavoro, spiega il Garante, dovrà essere assicurato il rispetto del tradizionale riparto di competenze tra il medico competente e il datore di lavoro, come evidenziato nel documento sul ruolo del medico competente in materia di sicurezza sul luogo di lavoro, pubblicato sul sito dell’Autorità...CONTINUA »

18

mag

Notifica atti: per la Cassazione anche il coniuge separato è "persona di famiglia" se la presenza presso l'abitazione del destinatario non è occasionale

La notifica, quando effettuata a mezzo del servizio postale, va considerata rituale ove l'agente postale abbia consegnato il plico a persona di famiglia (nella specie, al coniuge separato), qualora risulti la presenza consuetudinaria e non occasionale della stessa presso l'abitazione del destinatario, accertata dal giudice di merito. Così si è espressa la Corte di Cassazione, Sez. 1 Civile, nell'Ordinanza n. 11228 del 28 aprile 2021. CONTINUA »

Contributo a fondo perduto DL Sostegni: l'Agenzia Entrate risponde ai dubbi degli operatori

Con la Circolare n. 5/E del 14 maggio l'Agenzia delle Entrate risponde ai dubbi degli operatori in merito alle modalità di fruizione del contributo a fondo perduto COVID-19 di cui al Decreto Sostegni, tenendo conto anche delle criticità rappresentate da ordini professionali e associazioni di categoria. Tra i chiarimenti forniti l'Agenzia precisa che i contributi a fondo perduto erogati lo scorso anno, come per esempio quelli previsti dai Decreti Ristori, non concorrono alla...CONTINUA »

17

mag

DEDUZIONE PER IRAP PAGATA NEL 2020: software in MS Excel

Ti segnaliamo Deduzione per Irap pagata nel 2020, software in MS Excel per determinare l'importo deducibile dal reddito, ai fini Ires o Irpef, relativo all'Irap pagata nel periodo d'imposta 2020. Il software, che appartiene anche al pacchetto Utilità Bilancio e Dichiarazioni 2021 (esercizio 2020), determina sia la deduzione per l'Irap relativa al costo del lavoro che la deduzione forfetaria del 10% in presenza di sostenimento di oneri finanziari (se superiori ai proventi finanziari). Acquistando...CONTINUA »

Difensore negligente? Tutto da dimostrare

Il cliente che assume una negligenza del suo difensore deve dimostrare non solo in cosa consista la negligenza, dunque la violazione dell'obbligo professionale, ma anche che essa ha influito sull'esito della lite, ossia che una diversa condotta avrebbe portato ad un risultato positivo. Il principio è stato esposto dalla Corte di Cassazione, Sez. 6 Civile, con l'Ordinanza n. 11737 del 5 maggio 2021. CONTINUA »

Durata dei processi civili: il dati del Ministero della Giustizia

Il Ministero della Giustizia (Direzione generale di Statistica e analisi organizzativa) ha pubblicato un rapporto relativo al “Movimento e alla durata dei procedimenti civili” in Tribunale e in Corte d’Appello, per il periodo 2014-2020. In particolare, i dati contribuiscono a fornire un quadro descrittivo a livello nazionale degli andamenti osservati nel periodo, in particolare al fine di offrire una migliore comprensione delle ricadute dell’emergenza sanitaria sui procedimenti...CONTINUA »

14

mag

Mancato invio dichiarazioni: responsabilità contribuente esclusa solo in caso di comportamento fraudolento del professionista

Il contribuente non assolve agli obblighi tributari con il mero affidamento ad un commercialista del mandato a trasmettere in via telematica la dichiarazione alla competente Agenzia delle Entrate, essendo tenuto a vigilare affinché tale mandato sia puntualmente adempiuto, sicché la sua responsabilità è esclusa solo in caso di comportamento fraudolento del professionista, finalizzato a mascherare il proprio inadempimento. Il principio è stato espresso dalla Corte...CONTINUA »

13

mag

CONTRIBUENTI FORFETARI E MINIMI, gestione fiscale 2021

Abbiamo pubblicato Contribuenti Forfetari e Minimi: gestione fiscale 2021, il nostro pacchetto software per la gestione fiscale dei contribuenti forfetari e minimi, disponibile sia in versione EXCEL, che in versione CLOUD. Il pacchetto contiene: Rettifica detrazione IVA contribuenti minimi e forfetari. Anno 2021 Verifica Requisiti Contribuenti Forfetari 2021 Verifica Requisiti Contribuenti Minimi 2021  FLAT TAX 2020, test di convenienza  Forfetari: calcolo di imposta e contributi...CONTINUA »

OCF: su Giustizia e riforme è ora di sentire il parere dei tecnici

"Si ricomincia a discutere di riforme della Giustizia, sia per quanto riguarda il processo penale, sia per quanto riguarda il civile, ma ancora non vedo nel dibattito l’interesse ad ascoltare il parere dei tecnici, vale a dire gli avvocati, che sul processo dovrebbero essere chiamati stabilmente a dire la loro", ha dichiarato Giovanni Malinconico, Coordinatore dell’Organismo Congressuale Forense, relativamente alle annunciate modifiche procedurali.  "Leggiamo...CONTINUA »

12

mag

Accordi patrimoniali in sede di separazione: ordinanza Cassazione

"In tema di soluzione della crisi coniugale, ove in sede di separazione, i coniugi, nel definire i rapporti patrimoniali già tra di loro pendenti e le conseguenti eventuali ragioni di debito-credito portate da ciascuno, abbiano pattuito anche la corresponsione di un assegno dell'uno e a favore dell'altro da versarsi "vita natural durante", il giudice del divorzio, chiamato a decidere sull'an dell'assegno divorzile, dovrà preliminarmente provvedere alla...CONTINUA »

Precompilata 2021 al via: il calendario degli appuntamenti

Con Provvedimento del 7 maggio 2021 l'Agenzia delle Entrate ha illustrato le modalità di accesso alla dichiarazione 730 precompilata da parte del contribuente e degli altri soggetti autorizzati ed ha definito il calendario della dichiarazione dei redditi 2021. Dallo scorso 10 maggio, in un'area autenticata del sito internet delle Entrate, è disponibile per la consultazione online la dichiarazione precompilata 2021 (730 e Redditi) e il relativo foglio riepilogativo. Dal 19 maggio il contribuente...CONTINUA »

11

mag

Artigiani e commercianti: istruzioni per il rimborso dei contributi non dovuti

Con la Circolare n. 75 del 6 maggio 2021 l'Inps, oltre a fornire chiarimenti sulla contribuzione previdenziale e assistenziale indebitamente versata alle Gestioni degli artigiani e dei commercianti, fornisce istruzioni per l’esercizio, da parte degli assicurati, del diritto al rimborso di quanto indebitamente versato e per l’individuazione della tipologia contributiva rivendicata, tenendo conto dell’ordinario termine di prescrizione decennale (articolo 2946 del c.c.). Relativamente...CONTINUA »

Accertamento imposte sui redditi: la Cassazione dice sì all'indagine sul conto corrente del coniuge/familiare

La Corte di Cassazione Civile, con l'Ordinanza n. 8000 del 22 marzo 2021 si è espressa in tema di accertamento dell'imposta sui redditi ed ha chiarito che:  la legittimità della ricostruzione della base imponibile mediante l'utilizzo delle movimentazioni bancarie acquisite non è subordinata al contraddittorio con il contribuente, anticipato alla fase amministrativa, in quanto l'invito a fornire dati, notizie e chiarimenti in ordine alle operazioni annotate...CONTINUA »

I< < 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS