PayPal paga in 3 rate 1100 - Clicca per maggiori informazioni!
Lunedì 26 gennaio 2026

Antiriciclaggio commercialisti: sei iscritto all’ARSOS ed al SIAR?

a cura di: Studio Valter Franco
PDF

Il commercialista deve effettuare la segnalazione per operazioni sospette al SIAR "senza indugio", ciò significa che a seguito delle informazioni ricevute dal cliente, unitamente alle informazioni acquisite, deve sospendere l’esecuzione della pratica ed effettuare la segnalazione. 

La segnalazione per i commercialisti si effettua previa registrazione al SIAR all’indirizzo https://professionisti.notartel.it, ma se non sei registrato come puoi fare la segnalazione "senza indugio"? 

Lo stesso dicasi per la segnalazione delle operazioni in contanti, da effettuarsi entro 30 giorni dalla data in cui si viene a conoscenza dell’operazione (cioè, ad esempio, dalla data in cui rilevo l’operazione da annotare in contabilità), ma se non sono registrato al SIAR e sono allo scadere dei 30 giorni, riuscirò ad effettuare la segnalazione nei termini? 

Il consiglio è di registrarsi ad entrambi i siti, se non altro per dimostrare che “sono pronto” ed ho la disponibilità degli strumenti per effettuare le segnalazioni del caso. 

Queste indicazioni sono contenute, tra l’altro, nel documento Antiriciclaggio per Commercialisti: nuove regole tecniche CNDCEC,  sull’applicazione delle nuove regole tecniche per l’aggiornamento della valutazione del rischio che dovrà essere effettuata entro il 27 maggio 2026.


AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS