Venerdì 28 febbraio 2020

Coronavirus: nella zona rossa sospesi gli invii di comunicazioni di irregolarità, richieste di documenti e cartelle di pagamento

a cura di: Meli e Associati
PDF
Coronavirus: nella zona rossa sospesi gli invii di comunicazioni di irregolarità, richieste di documenti e cartelle di pagamento

A seguito del decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Agenzia delle entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione, nelle zone interessate, hanno sospeso gli invii di comunicazioni di irregolarità, richieste di documenti per il controllo formale, cartelle di pagamento e atti di recupero dei debiti tributari affidati all'Agente della riscossione.

Sono interessati dalla sospensione i cittadini, i professionisti, le imprese (persone fisiche e giuridiche) e gli enti che al 21 febbraio 2020 avevano la residenza, la sede legale o operativa nei territori dei comuni individuati dall'allegato 1 al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 febbraio 2020. In particolare, si tratta dei Comuni di Codogno, Castiglione d'Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano, in Provincia di Lodi, e del comune di Vo' Euganeo, in Provincia di Padova.

Rientrano nella sospensione gli adempimenti e i versamenti tributari in scadenza tra il 21 febbraio ed il 31 marzo 2020.

Per tutto il periodo di sospensione, i sostituti d'imposta con sede legale o operativa negli stessi comuni non operano le ritenute sui redditi di lavoro dipendente e assimilati e le ritenute sui compensi e altri redditi corrisposti dallo Stato.

Comunicato stampa Agenzia delle entrate del 26 febbraio 2020.

DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Rottamazione quinques cartelle esattoriali 2026

    Rottamazione quinques cartelle esattoriali 2026

    Software in MS Excel per il calcolo degli importi dovuti,  il risparmio atteso e le rate indicativamente dovute per la c.d. "rottamazione quinques".

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Nuove regole per l’incasso elettronico: dal 2026 POS e registratore di cassa dovranno dialogare

    Nuove regole per l’incasso elettronico: dal 2026 POS e registratore di cassa dovranno dialogare

    Modello di circolare informativa da spedire ai clienti.
    Il percorso di digitalizzazione fiscale prosegue con un’importante novità introdotta dal recente "Decreto PNRR" (D.L. n. 19/2024).
    Dal 1° gennaio 2026 scatterà l'obbligo di integrazione tecnica tra POS e registratori telematici (D.L. n. 19/2024). I dispositivi dovranno essere interconnessi per evitare la doppia digitazione dell'importo e garantire la corrispondenza dei dati fiscali.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
  • La gestione degli acconti d’imposta 2025

    La gestione degli acconti d’imposta 2025

    Modello di circolare informativa da spedire ai clienti.
    Anche quest’anno il pagamento degli acconti d’imposta IRES, IRPEF e IRAP si preannuncia particolarmente complicato.
    Come ogni anno c’è la possibilità di effettuare un “ricalcolo” degli acconti determinati con il metodo storico e determinare quindi gli stessi sulla base del metodo previsionale.
    Quest’anno, inoltre, come già nell’anno precedente, occorre porre attenzione ai contribuenti che hanno aderito al concordato preventivo biennale.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS