31

ott

Modello di ricorso tributario alla Corte di giustizia tributaria di primo grado con richiesta di ammissione della prova testimoniale: IN PROMOZIONE

Vi segnaliamo la pubblicazione del Modello di ricorso tributario alla Corte di giustizia tributaria di primo grado con richiesta di ammissione della prova testimoniale, a cura del Dott. Alvise Bullo. Trattasi di un modello di ricorso tributario di primo grado (senza mediazione)/reclamo per un ristorante/pizzeria, che tiene conto, tra i motivi, delle più importanti novità recate dalla riforma del contenzioso tributario (L. 31 agosto 2022 n. 130).  Nello stesso, infatti, si è a richiedere al...CONTINUA »

Inps: rivalutazione pensioni e prestazioni assistenziali 2022

L'Inps informa di aver concluso le attività di rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali, finalizzate al pagamento delle prestazioni previdenziali e assistenziali nel 2022 e, nella Circolare n. 120 del 26 ottobre, illustra i criteri adottati per le operazioni di rivalutazione condotte, oltre a comunicare gli indici di rivalutazione definitivi per l'anno 2022, come indicati nella Circolare n. 15 del 28 gennaio 2022. CONTINUA »

Sorveglianza sanitaria lavoratori: precisi obblighi in capo al datore di lavoro e al medico competente

Con Interpello n. 2 del 26 ottobre 2022 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in risposta alla Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali della Regione Lazio, si è espresso in merito all'obbligo di sorveglianza sanitaria dei lavoratori, ex art. 18 ed art. 41 del Dlgs 81/08 (Testo unico salute e sicurezza). In particolare, nell'istanza è stato chiesto se tale l'obbligo di sorveglianza sanitaria "sia da collegarsi rigidamente all'interno delle previsioni di cui all'articolo 41 e,...CONTINUA »

28

ott

Fondo nuove competenze: precisazioni sulle modalità di calcolo, verifica del costo del lavoro e rendicontazione

L'ANPAL ha pubblicato un aggiornamento delle FAQ relative al Fondo nuove competenze, in particolare della n. 12, relativa alla dichiarazione del costo del lavoro. La faq verte sul caso di un soggetto delegato che non ha la possibilità di compilare la dichiarazione sul costo del lavoro. Nella risposta viene innanzitutto ricordato che la dichiarazione sul costo del lavoro ed eventualmente la modifica a sistema dei dati quantitativi a saldo e degli allegati 4bis e 5bis del decreto 27/2022,  possono...CONTINUA »

Salute e sicurezza sul lavoro: online il report dell'INL

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato i dati relativi all'attività di vigilanza effettuata per nel periodo dal 1 gennaio al 30 settembre 2022. Alcuni dati: 12.522 sono le ispezioni effettuate in materia di salute e sicurezza, che hanno riguardato tutti i settori produttivi, con un focus particolare su quelli a maggiore rischio infortunistico, tra i quali l'edilizia. La percentuale di irregolarità riscontrata va oltre l'83%. 6.196 sono i provvedimenti di sospensione dell'attività...CONTINUA »

27

ott

Webinar Budget e business plan: registrazione audio/video e dispense sono on line

Si è concluso il corso on line "Budget e business plan. La pianificazione economico-finanziaria per le PMI in pratica", organizzato da AteneoWeb in collaborazione con l’ODCEC di Matera. Il corso, tenuto dal relatore Dott. Simone Selva, si è incentrato su tre tematiche principali: il processo di pianificazione: il ciclo del controllo – un approccio aziendalistico - il problema della pianificazione – struttura e processi alimentanti dall’Action...CONTINUA »

L'autodichiarazione degli aiuti di stato Covid-19

Era stato stabilito che entro il 30 giugno 2022 le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato per l'emergenza Covid-19 dovessero inviare all'Agenzia Entrate un modello di dichiarazione sostitutiva nel quale attestano che l'importo complessivo dei sostegni economici concessi dal 1° marzo 2020 al 30 giugno 2022 non supera i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione Europea del 19 marzo 2020 Temporary Framework e il rispetto delle varie condizioni previste. Con il Provvedimento Prot...CONTINUA »

CNPADC: entro il 1 dicembre la comunicazione dei dati reddituali tramite servizio PCE 2022

È attivo il servizio PCE 2022 per la comunicazione dei dati reddituali da effettuarsi entro il 1° dicembre 2022. A comunicarlo la Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei Dottori Commercialisti (CNPADC) sul proprio sito internet, che ricorda anche che la data di versamento della prima rata/rata unica delle eccedenze contributive è fissata per il prossimo 20 dicembre. Il servizio consente ai soggetti interessati di scegliere di pagare le eccedenze contributive tramite PagoPa,...CONTINUA »

Nuovo differimento dei termini per le comunicazioni di lavoro agile

Lo comunica il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul proprio portale. Il nuovo termine per l'adempimento è infatti il 1° dicembre 2022. Il differimento è stato stabilito per consentire ai soggetti obbligati e abilitati di effettuare le comunicazioni di lavoro agile secondo le modalità definite dal D.M. n. 149/2022, per assolvere agli obblighi di comunicazione previsti dall'art. 23, primo comma, della Legge n. 81/2017. Per richieste di supporto relative...CONTINUA »

Aiuti Covid: nuovo modello semplificato per l'autodichiarazione

Entro il 30 novembre 2022 le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid-19 devono inviare alle Entrate il modello di dichiarazione sostitutiva, utile per attestare che l’importo complessivo dei sostegni economici fruiti non superi i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione europea “Temporary Framework” e per attestare il rispetto dei requisiti richiesti. Con Provvedimento del 25 ottobre l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la...CONTINUA »

26

ott

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA: webinar il 4 novembre

Continuano i Corsi online per la formazione professionale continua che AteneoWeb organizza in collaborazione con Ordini locali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Il quarto evento in calendario è: Pianificazione finanziaria Il corso online, realizzato in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Piacenza ed indirizzato ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, si sviluppa su 1 lezione via webinar, che si terrà il 4 novembre...CONTINUA »

Garante privacy: ok al bonus di 50 euro per l'acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto

Il Garante per la protezione dei dati personali ha espresso parere positivo sullo schema di decreto del Ministero della salute che prevede l’erogazione di un contributo una tantum di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive, effettuato dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023. Il cosiddetto "Bonus vista" è riservato alle famiglie con Isee non superiore ai 10mila euro e sarà attribuito: sotto forma di voucher, per...CONTINUA »

Indennità 200 euro lavoratori dipendenti: precisazioni in merito all'ipotesi di mancata erogazione nella retribuzione di luglio

Con il Messaggio n. 3805 del 20 ottobre l'Inps fornisce ulteriori indicazioni sull'indennità una tantum di 200 euro per i lavoratori dipendenti, che spetta anche laddove la retribuzione di luglio 2022 risulti azzerata in virtù di eventi tutelati come la sospensione del rapporto di lavoro, gli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro o i congedi. Tra le precisazioni fornite l'Istituto ha chiarito che, nelle ipotesi in cui i datori di lavoro non avessero erogato l'indennità con...CONTINUA »

INPGI: causale CPE9 per il versamento della contribuzione figurativa

Inps ed Agenzia Entrate hanno stipulato una convenzione tramite la quale è stato regolato il servizio di riscossione, mediante il modello F24, dei contributi di spettanza dell’Istituto. Con la Risoluzione n. 62/E del 24 ottobre 2022 l'Agenzia delle Entrate ha istituito la causale per il versamento, tramite il modello “F24 ELIDE”, della contribuzione figurativa per le cariche elettive degli iscritti alla cassa INPGI transitati in INPS gestione FPLD evidenza separata. Si...CONTINUA »

25

ott

IN OFFERTA il Corso online Riforma Enti del Terzo Settore (ETS). Approfittane!

Vi segnaliamo il Corso online Riforma Enti del Terzo Settore (ETS). Le novità dell'imminente riforma ed in particolare gli aspetti contabili e fiscali, che AteneoWeb organizza in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Matera.  Il corso, indirizzato ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, si sviluppa su 3 lezioni via webinar di circa 2 ore ciascuno, e si terrà nei giorni 9, 16 e 23 novembre 2022, dalle ore 15:00 alle ore 17:00. La partecipazione...CONTINUA »

I< < 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS