13
set
La flessione è del 6,1% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente, registrando un totale di 118.215 nuove partite Iva aperte. Il 70% di queste è stato attivato da persone fisiche, il 22,6% da società di capitali, il 2,9% da società di persone, mentre la quota dei “non residenti” (principalmente società di commercio on-line) e quella delle “altre forme giuridiche” rappresentano il 4,5% del totale delle nuove aperture. E'...CONTINUA »
12
set
Per il socio/amministratore è meglio percepire un compenso, assoggettato ad IRPEF ma che diventa un costo deducibile per la società, o un dividendo, che ha una tassazione inferiore e un minor carico contributivo in capo al percettore? È un dilemma ricorrente ma molto difficile da risolvere anche perché non esiste una risposta univoca. Sono diverse le variabili che intervengono e che possono cambiare di anno in anno, anche per la stessa società. Proprio per agevolare...CONTINUA »
Dal 5 settembre è entrato in vigore il Dlgs 29 agosto 2023, n. 120 che ha modificato e integrato i Dlgs 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40.Con il provvedimento sono state confermate le novità legate alle modifiche statutarie delle Asd e SSd da effettuarsi entro il 31 dicembre, come avevamo anticipato, e sono state introdotte delle semplificazioni per la gestione dei lavoratori sportivi. Abbiamo predisposto una serie di formulari e strumenti operativi utili alle associazioni e...CONTINUA »
Con l'Ordinanza n. 25810 del 4 settembre la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, ha chiarito che l'onere di erogare la pensione di anzianità in regime di totalizzazione - che permette l'acquisizione del diritto a un'unica pensione di anzianità per i lavoratori che hanno versato contributi in diverse casse, gestioni o fondi previdenziali - spetta all'Inps, e non alla Cassa previdenziale di riferimento del professionista. L'onere dei trattamenti, spiega la Cassazione, è a carico...CONTINUA »
L'Inps rende noto che lo sportello telematico per l’acquisizione delle domande per la fruizione dei permessi legge 104 e del Congedo straordinario per assistere familiari disabili in situazione di gravità è stato integrato con una nuova funzionalità che permette di modificare le condizioni dichiarate in una domanda presentata.Lo segnala l'Inps, nei messaggi n. 3139 e 3141 del 7 settembre. In dettaglio, con la nuova funzionalità “Variazione dati domanda”...CONTINUA »
La Cassa di previdenza dei Dottori Commercialisti ricorda che è in scadenza il Bando di concorso per la formazione professionale e per l'acquisizione di nuove competenze.Entro il prossimo 30 settembre gli interessati potranno presentare la richiesta di contributi per la frequenza di corsi e attività formative idonei al riconoscimento dei crediti formativi professionali per l’anno 2022, attraverso il servizio online CFC. L’importo del contributo è pari: al...CONTINUA »
11
set
L'Inail ha indetto, anche per l'anno 2023, il concorso nazionale “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili”, la cui finalità è quella di favorire la diffusione di soluzioni innovative volte a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. Il concorso, alla sua seconda edizione, è rivolto a tutte le imprese che operano nel settore delle costruzioni, i coordinatori per la progettazione ed esecuzione lavori...CONTINUA »
Sono oltre 30mila le domande presentate per il Supporto per la formazione e il lavoro già acquisite dal nuovo Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativo (SIISL), a cui si può accedere tramite il portale dell’Inps. In particolare, al 7 settembre erano 20.697 le istanze presentate direttamente dai cittadini e 10.977 quelle inviate tramite i Patronati. La misura di Supporto per la formazione e il lavoro, ricordiamo, è attiva dal primo settembre di quest'anno...CONTINUA »
Entro il 2 ottobre 2023 (il 30 settembre cade di sabato) i contribuenti, direttamente oppure tramite Caf o professionisti abilitati, potranno presentare il 730/2023, per dichiarare i redditi prodotti nel 2022. La scadenza vale sia per il 730 ordinario che per quello precompilato. Ci sarà poi tempo fino al 25 ottobre per correggere eventuali errori a proprio sfavore, tramite un 730 integrativo. Dopo quella data, o in ogni caso per correggere errori a sfavore dell’Erario, sarà...CONTINUA »
08
set
Produrre un'analisi di bilancio NON E' MAI STATO COSI' SEMPLICE E CONVENIENTE! Con il nostro servizio basta indicare la ragione sociale e il codice fiscale della società per ottenere in breve tempo l'analisi richiesta. E’ tempo di revisione degli affidamenti bancari ma molte micro e piccole imprese lo stanno ancora affrontando senza avere una consapevolezza dei propri indicatori di bilancio. AteneoWeb propone il servizio di ANALISI DI BILANCIO online ...CONTINUA »
E’ ormai una necessità, anche per le piccole e microimprese, fornire informazioni finanziarie affidabili alle banche, per valutare il merito creditizio secondo le nuove linee guida EBA introdotte dal 30 giugno 2022. Per aiutare le piccole imprese in questa valutazione, AteneoWeb ha sviluppato un software per redigere il Business Plan per PMI e un software per calcolare il Debt Service Coverage Ratio (DSCR). Entrambi i software sono disponibili in versione Excel e in versione Cloud, e...CONTINUA »
Con notizia pubblicata sul proprio portale l'ENPACL comunica che dal 4 settembre è disponibile, nell’area riservata dei 'Servizi ENPACL on line', la procedura per presentare la dichiarazione obbligatoria del volume d’affari IVA e del reddito professionale prodotti nel 2022. L'Ente di previdenza precisa inoltre che per generare i relativi 'pagoPA' (oppure i tracciati del modello F24), è necessario accedere all’area riservata, sezione 'Contribuzione', voce 'Obbligatoria...CONTINUA »
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta de 28 agosto, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di finanziamento di investimenti di interesse strategico.Il decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31 agosto, prevede un ruolo strategico del Governo nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo di rilevanza strategica e in materia di sicurezza nazionale. Le risorse assicurate dal decreto-legge, derivanti da disponibilità sul cosiddetto ‘patrimonio...CONTINUA »
Con Comunicato del 4 settembre l'ANPAL fornisce chiarimenti in merito al Fondo nuove competenze (FNC), ed in particolare sui termini di realizzazione dei progetti formativi e sulla presentazione dell'istanza di saldo.L'Agenzia Nazionale per le politiche attive del lavoro conferma innanzitutto il termine di 150 giorni per la realizzazione dei progetti formativi e per la presentazione dell’istanza di saldo ad Anpal. Chiarisce inoltre che tale termine decorre dal giorno seguente alla comunicazione...CONTINUA »
07
set
Presidiare il tema della Centrale Rischi è di fondamentale importanza per tutte le imprese e professionisti.AteneoWeb vi propone un rinnovato servizio d’analisi della Visura Centrale Rischi Banca d’Italia, realizzato in collaborazione con CR EXPERT, che vi permetterà di ottenere le stesse informazioni che possiedono gli esperti delle banche con una esposizione intuitiva e fruibile da subito per la gestione del rapporto banca-impresa. Il servizio propone due diversi...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi