18
nov
La legge di bilancio 2025 ha introdotto varie misure a sostegno delle famiglie. Tra queste il Bonus bebè, introdotto per incentivare la natalità e contribuire alle spese per il suo sostegno, che consiste in un bonus di di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato da gennaio 2025 per famiglie con ISEE non superiore a 40.000 euro annui. Rafforzati anche i congedi parentali, ampliando il periodo di congedo parentale indennizzato all’80% a tre mesi complessivi entro il...CONTINUA »
15
nov
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato un approfondimento sul c.d. Bonus Natale, l’indennità di 100 euro introdotta dal Decreto Omnibus (D.L. n. 113/2024) corrisposta ai lavoratori dipendenti, in presenza di determinati requisiti, direttamente nella tredicesima mensilità.Nel documento, anche numerose Faq sull'argomento, come ausilio per orientarsi al meglio sull’indennità, anche alla luce delle recenti indicazioni fornite dall’Agenzia delle...CONTINUA »
Con Messaggio n. 3748 dell'11 novembre l'Inps, acquisito il parere del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, fornisce chiarimenti in materia di massimale contributivo ed in merito il corretto adempimento dell’obbligo contributivo nelle ipotesi di reimpiego del lavoratore o di prosecuzione del rapporto successive al conseguimento della pensione. Per la verifica del corretto adempimento contributivo da parte del datore di lavoro, spiega l'istituto, la data di prima iscrizione a...CONTINUA »
Approvata l'annunciata riapertura dei termini per aderire al Concordato preventivo biennale fino al 12 dicembre 2024. Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 103 del 12 novembre, ha infatti approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per la riapertura dei termini di adesione al concordato preventivo biennale, oltre a disposizioni finanziarie per la gestione delle emergenze. Le norme intervengono al fine di riaprire il termine, inizialmente fissato al 31 ottobre 2024, entro i...CONTINUA »
14
nov
In sede di conversione del D.L. n. 113/2024 (cd. “Decreto Omnibus”) è stata prevista la possibilità, per i soli contribuenti ISA che aderiscono al Concordato Preventivo Biennale, di definire in via agevolata i periodi d’imposta dal 2018 al 2022. I contribuenti soggetti agli ISA e che scelgono di aderire al concordato preventivo biennale potranno quindi mettersi al riparo anche dagli accertamenti IVA, IRAP e imposte sui redditi per le annualità 2018-2022,...CONTINUA »
SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi), un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari, Lettere alla clientela e circolari, Modulistica fiscale e rassegna di prassi Agenzia Entrate e INPS. Tra le ultime applicazioni cloud pubblicate ti segnaliamo: RAVVEDIMENTO SPECIALE...CONTINUA »
L'ANAC ha apeto una consultazione pubblica online sullo schema di nuove Linee Guida in materia di whistleblowing, adottato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.La consultazione, il cui scopo è garantire un’applicazione uniforme ed efficace della normativa in materia, sarà attiva fino al prossimo 9 dicembre.Lo schema integra e completa le Linee Guida approvate con la delibera n. 311 del 12 luglio 2023 sulla protezione dei whistleblower. Le nuove Linee guida...CONTINUA »
Con Decreto del 15 luglio 2024 del Ministero del Lavoro-MEF è stata confermata per l'anno 2024, nella misura dell’11,50%, la riduzione contributiva a favore delle imprese edili. Con Cirolare n. 93 dell'11 novembre l'Inps riepiloga la normativa in materia e fornisce indicazioni operative per il godimento della riduzione contributiva.I datori di lavoro possono inviare le domande per l’applicazione della riduzione contributiva fino al 15 febbraio 2025.Allegato alla Circcolare il modello...CONTINUA »
13
nov
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 7 novembre 2024 è stata pubblicata la Legge n. 162 del 28 ottobre 2024 recante disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti. La nuova legge, che entrerà in vigore il prossimo 22 novembre, prevede, tra l'altro, un credito d’imposta in caso di incapienza da parte degli investitori persone fisiche per la detrazione Irpef del 50%...CONTINUA »
La pensione di vecchiaia anticipata per invalidità soggiace alla generale previsione dell'aumento dell'età pensionabile in dipendenza dell'incremento della speranza di vita di cui all'art. 22-ter, comma 2, del d.l. n. 78 del 2009, conv. dalla l. n. 102 del 2009, poiché la sussistenza dello stato di invalidità costituisce solo la condizione in presenza della quale è possibile acquisire il diritto al trattamento di vecchiaia sulla base del requisito di età...CONTINUA »
12
nov
Affidati alla nostra esperienza per un sito internet sempre aggiornato! Da oltre 20 anni realizziamo siti internet per Commercialisti, con soluzioni A TEMPLATE a partire da meno di 1 € al giorno, fino a soluzioni SU MISURA, pensate per il Professionista che vuole un sito web UNICO, professionale e pensato appositamente per le proprie esigenze! Le nostre SOLUZIONI A TEMPLATE sono semplici e senza stress: SCEGLI il template perfetto per il tuo nuovo sito web PERSONALIZZI il tuo sito, inviandoci...CONTINUA »
Il comma 1 dell'art. 24 (Misure di flessibilità in uscita) della Legge di bilancio 2025 estende l’ammissione al beneficio “Opzione donna” anche alle lavoratrici che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2024 (in luogo del 31 dicembre 2023) con un'anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e un'età anagrafica di almeno 61 anni. Per l’ammissione al beneficio, in particolare, la selezione dei beneficiari opera su due piani concomitanti: riconoscimento...CONTINUA »
Tra le misure della Legge di bilancio 2025 in materia di previdenza, l'introduzione di interventi finalizzati a favorire la permanenza al lavoro. Prevista la detassazione e l’estensione dell’incentivo contributivo, l’agevolazione che consiste nel riconoscimento in busta paga della quota di contributi a carico del lavoratore, per coloro che, in possesso dei requisiti per il pensionamento anticipato, decidano di restare al lavoro (cd. Bonus Maroni). Viene ampliata la portata della...CONTINUA »
11
nov
Il "Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” impone all’imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l’assunzione di idonee iniziative. In particolare, la norma prevede testualmente che:- l’imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte;- l’imprenditore...CONTINUA »
E' online la nuova versione del software ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI 2024, in versione Excel ed in versione Cloud, aggiornata con la seconda versione del prontuario ANC, che prevede la gestione degli onorari per le attività legate al Concordato Preventivo Biennale. Grazie ad una proficua collaborazione con ANC (Associazione Nazionale Commercialisti), AteneoWeb pubblica e aggiorna periodicamente il software ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI, che permette di determinare...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi