07
dic
Sul sito internet della Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura sono stati pubblicati 5 decreti direttoriali con gli esiti delle istruttorie effettuate sull'ammissibilità: delle richieste preventive di credito d’imposta pervenute nel 2021 per la produzione cinematografica, per la produzione tv/web e per la produzione di opere di ricerca e formazione; delle richieste definitive di credito d'imposta pervenute per la produzione cinematografica,...CONTINUA »
06
dic
Sul sito internet del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria è stato pubblicato il Decreto che approva l’elenco dei soggetti a cui è riconosciuto, per l’anno 2021, il credito di imposta per gli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici (cd. "Tax credit edicole"), con l'indicazione dell'importo spettante a ciascun beneficiario. Il credito di imposta può...CONTINUA »
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la Nota n. 18244 del 30 novembre, fornisce risposte a quesiti pervenuti in merito all'ordinamento e amministrazione degli Enti del Terzo settore (ETS), al ruolo dei volontari (nello specifico, relativamente al loro prevalente apporto per alcune categorie particolari di ETS) e alle funzioni esercitabili dal legale rappresentante di una rete associativa nei rapporti con gli uffici del Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS). CLICCA...CONTINUA »
E’ stato firmato il provvedimento del 29 novembre 2021 per l’erogazione di un nuovo contributo a fondo perduto destinato a ristorare le attività che anche nel 2021 a causa del Covid-19 e delle restrizioni hanno subìto chiusure prolungate (almeno 100 giorni nel periodo tra il 1° gennaio e il 25 luglio 2021, data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto “Sostegni-bis”). Con il decreto del ministro dello Sviluppo economico...CONTINUA »
Gli articoli 121 e 122 del Decreto Rilancio hanno previsto la possibilità di optare, al posto dell’utilizzo diretto della detrazione spettante o del credito d’imposta: per la cessione del credito d’imposta ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e altri intermediari finanziari; per un contributo sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto. Con lo scopo di contrastare le frodi in materia di cessione dei crediti il DL n. 157/2021 (cd. Decreto...CONTINUA »
03
dic
L’articolo 36-bis del DL 22 marzo 2021, n. 41 (il c.d. Decreto "Sostegni") prevede il riconoscimento di un credito d'imposta a favore delle imprese esercenti le attività teatrali e gli spettacoli dal vivo, che abbiano subito nell'anno 2020 una riduzione del fatturato di almeno il 20% rispetto al 2019. Le modalità di applicazione e fruizione del suddetto credito sono state definite con provvedimento dell'11 ottobre 2021 dell'Agenzia delle Entrate,...CONTINUA »
Come noto l'art. 48-bis del Decreto "Rilancio" prevede il riconoscimento di un credito d'imposta a favore dei soggetti esercenti attività d'impresa operanti nell'industria tessile e della moda, della produzione calzaturiera e della pelletteria (settore tessile, moda e accessori), le cui modalità di applicazione e fruizione sono state definite con provvedimento del 1 ottobre 2021. Con Provvedimento n. 334506 del 26 novembre 2021 l'Agenzia delle Entrate...CONTINUA »
A partire dal 1° gennaio 2022 diventerà obbligatorio l'utilizzo del Sistema di Interscambio (SDI) e quindi della fattura elettronica in formato XML anche per le operazioni attive e passive effettuate con soggetti esteri. A partire dal 1° gennaio 2022 diventerà obbligatorio l'utilizzo del Sistema di Interscambio (SDI) e quindi della fattura elettronica in formato XML anche per le operazioni attive e passive effettuate con soggetti esteri. La trasmissione elettronica del documento XML dovrà...CONTINUA »
02
dic
Al via la possibilità di richiedere il contributo a fondo perduto perequativo introdotto dal Decreto Sostegni-bis (Dl 73/2021) in favore dei soggetti che svolgono attività d'impresa, arte o professione o che producono reddito agrario, titolari di partita IVA, che nel 2020 hanno subito un peggioramento del risultato economico di esercizio pari ad almeno il 30% rispetto al 2019. Con il Provvedimento del 29 novembre l'Agenzia delle Entrate definisce il contenuto informativo,...CONTINUA »
Come noto il Decreto Antifrodi ha esteso l'obbligatorietà del visto di conformità e dell'asseverazione della congruità delle spese ai Bonus diversi dal Superbonus nel caso in cui il beneficiario opti, in luogo dell'utilizzo della detrazione nella dichiarazione dei redditi, per le opzioni dello sconto in fattura o della cessione del credito. Nelle linee guida rilasciate dall'Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 16/E del 29 novembre viene chiarito che, alla luce di quanto stabilito dagli...CONTINUA »
L'Agenzia Entrate ha pubblicato le linee guida in tema di Superbonus e altre agevolazioni nel settore dell’edilizia alla luce delle modifiche introdotte dal Dl 157/2021. Nella Circolare n. 16/E del 29 novembre l'Agenzia fornisce chiarimenti a contribuenti e operatori sui nuovi obblighi relativi al visto di conformità, che attesta il diritto al beneficio, e all’asseverazione, che attesta invece la congruità delle spese, sia per il Superbonus che per gli altri...CONTINUA »
01
dic
Con Provvedimento n. 334506 del 26 novembre 2021 l'Agenzia delle Entrate comunica la percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile dai soggetti operanti nell’industria tessile, della moda, della produzione calzaturiera e della pelletteria, ai sensi dell'art. 48-bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto "Rilancio"). Con riferimento al credito relativo al periodo d’imposta in corso alla data di entrata in vigore del decreto del Presidente...CONTINUA »
Sul sito internet del Dipartimento per l'informazione e l'editoria è stato pubblicato l'elenco dei soggetti richiedenti il credito di imposta sugli investimenti pubblicitari di cui all'articolo 57-bis del DL n. 50/2017. Si tratta dell'elenco aggiornato di tutti quei soggetti (imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali) che hanno presentato la comunicazione telematica per l'accesso al credito di imposta per l'anno 2021, con indicato l'importo teoricamente fruibile da ciascuno e la percentuale...CONTINUA »
Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali elenca le misure e le cifre previste dalla Legge di bilancio 2022 per il settore agroalimentare. Tra queste: l'istituzione del Fondo mutualistico nazionale a copertura dei rischi catastrofali per sostenere più efficacemente la gestione del rischio da parte delle aziende agricole; la proroga dell'esenzione IRPEF dei redditi dominicali e agrari; il sostegno alla competitività delle filiere; la decontribuzione...CONTINUA »
A seguito di parere conforme da parte del MEF e del Ministero del Lavoro, arrivano i chiarimenti Inps relativi al prolungamento fino a 150 dalla notifica del termine per il pagamento, senza l'applicazione di ulteriori somme aggiuntive, delle cartelle di pagamento notificate dall’Agente della riscossione dal 1° settembre 2021 al 31 dicembre 2021. In particolare l'Istituto, nel Messaggio n. 4131 del 24 novembre 2021, chiarisce che tale dilazione non si applica alle somme dovute...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi