19

nov

Bonus tessile e moda: in scadenza il termine per l'invio delle comunicazioni

Entro lunedì 22 novembre 2021 gli operatori del settore tessile, moda, calzature e pelletteria dovranno inviare le comunicazioni per poter fruire del credito d’imposta calcolato sulle rimanenze di magazzino, con riferimento al periodo d’imposta 2020, introdotto dal Dl "Rilancio" e confermato anche per il 2021 dal decreto "Sostegni-bis". L'agevolazione, in particolare, consiste nel riconoscimento di un credito d’imposta pari al 30% del valore delle...CONTINUA »

18

nov

Dal 23 novembre operativo il RUNTS: è online il FORMULARIO per gestire tutti gli adempimenti

Sta per partire il Registro Unico del Terzo settore. A quattro anni dall'entrata in vigore del Dlgs 117/2017 che lo ha istituito, da martedì 23 novembre 2021 diventa operativo il RUNTS. È il Registro telematico e pubblico al quale potranno iscriversi le Organizzazioni non Profit. L'ingresso nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore non è obbligatorio. Ma l'ente che vi accede ha diritto alle nuove agevolazioni fiscali previste dalla riforma del Terzo Settore (ancora non completamente operative)...CONTINUA »

Per l'ammissione al passivo fallimentare è sufficiente la produzione dell'estratto di ruolo: importante pronuncia delle Sezioni Unite

Ai fini dell'ammissibilità della domanda d’insinuazione proposta dall’agente della riscossione e della verifica in sede fallimentare del diritto al concorso del credito tributario o di quello previdenziale, non occorre che l’avviso di accertamento o quello di addebito contemplati dagli artt. 29 e 30 del d.l. n. 78/10, conv. con l. n. 122/10, siano notificati, ma è sufficiente la produzione dell’estratto di ruolo. Il principio di diritto è stato...CONTINUA »

Credito d'imposta servizi digitali: ancora pochi giorni per l'invio delle domande

Ricordiamo che il prossimo 20 novembre scade il termine per la presentazione delle domande per accedere al credito d’imposta pari al 30% della spesa sostenuta nel 2019 riconosciuto alle imprese editrici di quotidiani e periodici per l’acquisizione di servizi digitali. Le istanze possono essere presentate dal titolare o legale rappresentante dell'impresa, esclusivamente per via telematica, tramite la procedura disponibile nell'area riservata del portale impresainungiorno.gov.it,...CONTINUA »

Si' al Superbonus anche per interventi di spostamento o variazione degli infissi, ma a certe condizioni

Con la Risposta n.780 del 16 novembre 2021 l'Agenzia delle Entrate torna ad esprimersi in tema di Superbonus e chiarisce che, per gli interventi diversi da quelli di demolizione e ricostruzione, è possibile fruire delle agevolazioni fiscali, compreso appunto il Superbonus, anche nell'ipotesi di interventi di spostamento e variazione dimensionale degli infissi, a condizione che, a garanzia del principio del risparmio energetico: siano rispettati tutti i requisiti richiesti dalla...CONTINUA »

Firmato il Decreto per il Contributo perequativo

È stato firmato dal Ministro dell'Economia il decreto che stabilisce i requisiti di accesso e le modalità di determinazione del contributo a fondo perduto perequativo, previsto dall'art. 1, commi 16-27 , del decreto "Sostegni-bis" , per i soggetti che svolgono attività d'impresa, arte o professione o che producono reddito agrario, titolari di partita IVA, che nel 2020 hanno subito un peggioramento del risultato economico di esercizio pari ad almeno il 30% rispetto al 2019. Per calcolare il...CONTINUA »

17

nov

Operativa la piattaforma per la composizione negoziata della crisi

E' operativa, dal 15 novembre scorso, la piattaforma telematica nazionale delle Camere di commercio per la composizione negoziata della crisi, l'Istituto previsto dal D.L. n. 118/2021 per il risanamento delle imprese in crisi.  La piattaforma è composta da un'area pubblica, di tipo informativo, e una “riservata” alle istanze formali. L’accesso all'area pubblica permette all’imprenditore di svolgere il test facoltativo sulla perseguibilità...CONTINUA »

"GreenPass50+": nuova funzionalità per il verificatore. Possibile la selezione "massiva" dei dipendenti

Dal 15 novembre l'Inps, tenuto conto di esigenze organizzative rappresentate delle aziende in merito ai dipendenti presenti sul luogo di lavoro, al fine della verifica sul possesso del green-pass, ha introdotto una ulteriore funzionalità per il “Verificatore”, all'interno del servizio “GreenPass50+”, da utilizzare appunto in fase di verifica, che permette di selezionare massivamente i dipendenti per i quali effettuare la verifica sul possesso dellacertificazione...CONTINUA »

Comunicazioni anomalie dati ISA triennio 2016-2018

Con il Provvedimento del 15 novembre 2021 vengono definite le modalità con cui l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti tenuti all'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) o dei loro intermediari: gli elementi e le informazioni relativi a possibili omissioni o anomalie nei dati dichiarati ai fini degli studi di settore o degli ISA, in allegato a REDDITI, rilevate dall’Agenzia delle entrate sia analizzando i dati stessi...CONTINUA »

16

nov

Bonus edilizi: riaperto il canale per comunicare le opzioni

L'Agenzia Entrate comunica che è stato riaperto il canale per la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni di cessione o sconto in fattura relative ai bonus edilizi. La temporanea chiusura si è resa necessaria per adeguare la piattaforma informatica alle modifiche introdotte dal decreto legge n. 157/2021, pubblicato nella G.U. n. 269 dell'11 novembre 2021. Ricordiamo che, per comunicare l'opzione per la cessione o lo sconto in fattura per gli interventi relativi ai bonus edilizi, è necessario...CONTINUA »

Ag. Entrate-riscossione: nuovo servizio per richiedere la copia dei bollettini della Rottamazione-ter

Il servizio dell'Agenzia delle entrate-Riscossione per richiedere o scaricare direttamente online i bollettini delle rate della definizione agevolata delle cartelle si è arricchito di nuove funzionalità per consentire ai contribuenti che hanno un piano di pagamento ripartito in più di 10 rate di ottenere gli ulteriori moduli da utilizzare per il versamento dall’undicesima rata in poi. Il servizio permette inoltre di ottenere la copia della comunicazione delle somme...CONTINUA »

Bonus edilizi: c'è il modello per la comunicazione delle opzioni per cessione o sconto in fattura

Pronto il nuovo modello per comunicare l'opzione per la cessione o lo sconto in fattura per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica. Approvato con provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 12 novembre, il modello recepisce le modifiche introdotte dal decreto legge n. 157/2021 (Decreto "Anti frodi"), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 269 dell'11 novembre 2021.  Approvate anche le istruzioni...CONTINUA »

15

nov

Approvato il decreto-legge contro le frodi sul Superbonus 110%

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 10 novembre 2021, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche. In particolare, il decreto punta ad evitare le frodi relative alle detrazioni e cessioni di crediti per lavori edilizi ed estende l'obbligo del visto di conformità, previsto ora per la cessione del credito o lo sconto in fattura, anche nel caso in cui il cosiddetto "superbonus al 110%" venga utilizzato...CONTINUA »

I versamenti del mese di novembre: ultima rata delle imposte e II acconto

Il mese di novembre, come ogni anno, è un mese fitto di scadenze per il versamento delle imposte. Infatti chi aveva deciso di rateizzare il saldo delle imposte (IRPEF, IRES, IRAP,..) sui redditi il 16 novembre dovrà versare l’ultima rata del piano rateale comprendente il saldo 2020 e il I acconto 2021. Il 30 novembre, invece, scade il versamento per il II acconto delle imposte sui redditi 2021. Si ricorda che andrà versato anche il secondo acconto INPS...CONTINUA »

Bonus "Teatro e Spettacoli": tutto quello che c'è da sapere nella Circolare delle Entrate

Pubblicate le istruzioni per richiedere il Credito d'imposta per attività teatrali e spettacoli dal vivo, previsto dall'Articolo 36-bis, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 (Decreto Sostegni) destinato alle imprese che effettuano attività teatrali e spettacoli dal vivo, anche attraverso l'utilizzo di sistemi digitali. Nella Circolare n. 14/E del 10 novembre 2021 l'Agenzia delle Entrate, sentito il Ministero della cultura (MiC), fornisce chiarimenti in merito alla suddetta agevolazione, indicando...CONTINUA »

I< < 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS