30

nov

Software di contabilità per Enti del Terzo Settore a soli 60 euro: prova Banana Contabilità Plus!

Inizia facilmente a fare la contabilità del tuo Ente del Terzo Settore e ottieni subito i bilanci conformi alle disposizioni per il RUNTS!  Grazie a Banana Contabilità Plus, con soli 60 euro all'anno, puoi gestire un numero illimitato di piccole associazioni e ottenere il Rendiconto che ti serve in linea con la nuova riforma. Con questo software hai a disposizione tutto ciò che ti serve per gestire in modo ottimale la contabilità della tua Organizzazione di Volontariato (ODV), Associazione...CONTINUA »

Transfer pricing: chiarimenti sulla documentazione idonea per il riscontro della conformità al principio di libera concorrenza

Con la Circolare n. 15/E del 26 novembre 2021 l'Agenzia Entrate, a seguito dei contributi inviati dagli operatori nell'ambito della consultazione pubblica conclusa lo scorso 10 ottobre, fornisce chiarimenti in tema di transfer pricing, in particolare sulla documentazione idonea per il riscontro della conformità al principio di libera concorrenza dei prezzi di trasferimento praticati dalle multinazionali nelle operazioni con imprese associate.  La Circolare esamina nel dettaglio:  le...CONTINUA »

Detrazioni lavori edilizi: aggiornate le procedure telematiche per la comunicazione delle opzioni

L'Agenzia Entrate ha aggiornato le procedure telematiche di comunicazione delle entrate delle opzioni (sconto in fattura e cessione del credito) relative alle detrazioni per lavori edilizi diverse dal Superbonus. Parliamo del software di compilazione e di controllo, aggiornati sulla base dei chiarimenti forniti nella FAQ pubblicata il 22 novembre 2021, per consentire l’invio delle comunicazioni delle opzioni esercitate entro l’11 novembre 2021, per le quali non è richiesta...CONTINUA »

29

nov

Corso online LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE (ETS): partecipa all'ultimo appuntamento del 1 DICEMBRE!

Si conclude MERCOLEDI' 1 DICEMBRE il Corso di approfondimento ed aggiornamento online La riforma del Terzo Settore (ETS). Le novità dell'imminente riforma: aspetti contabili e fiscali, organizzato da AteneoWeb in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Busto Arsizio e rivolto ai professionisti che devono gestire la contabilità degli Enti del Terzo Settore. L'ultimo incontro sarà dedicato alla fiscalità...CONTINUA »

Approvato il Super green-pass: tutte le misure messe in campo dal Governo per contrastare la "quarta ondata"

Il green-pass rafforzato o "Super green pass" è stato approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 24 novembre scorso. La certificazione verde rinforzata sarà rilasciata solo a chi si è vaccinato o ai guariti dal Covid-19 e permetterà di partecipare a spettacoli, eventi sportivi o accedere ai ristoranti al chiuso, a feste e discoteche e a cerimonie pubbliche. Con il decreto approvato dal CdM, in particolare, sono state introdotte misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da...CONTINUA »

Si' alla cedolare secca per l'acquirente di immobile locato al condominio e destinato al custode

Nella Risposta ad interpello n. 790 del 24 novembre scorso l'Agenzia Entrate ha chiarito che, relativamente ad un contratto di affitto della casa destinata al custode, stipulato con un condominio, l'acquirente-locatore persona fisica, nel presupposto che non agisca nell'esercizio di un'attività di impresa, o di arti e professioni, può optare per il regime della cedolare secca. L'Agenzia precisa inoltre che, poiché il trasferimento per atto tra vivi della...CONTINUA »

Bonus edilizi diversi dal Superbonus: da asseverare la sola congruità delle spese

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le FAQ sul DL n. 157/2021 che, come noto, ha esteso l'obbligo del visto di conformità a tutte le comunicazioni di opzione relative al decreto "Antifrodi" bonus edilizi. In una di queste viene chiesto se l'asseverazione prevista per gli interventi oggetto dei Bonus diversi dal Superbonus, deve attestare i requisiti tecnici dell'intervento e l'effettiva realizzazione, come previsto per il Superbonus, o riguarda solo la congruità delle spese. Nella risposta...CONTINUA »

26

nov

Decadenza agevolazioni "prima casa" per mancato trasferimento entro 18 mesi nel Comune dove è ubicato l'immobile acquistato

Con la Sentenza n. 34865 del 17 novembre 2021 la Corte di Cassazione, Sez. V Civile, è tornata ad esprimersi in tema di agevolazioni "prima casa" ed ha chiarito che il mancato completamento dei lavori di ristrutturazione che impedisce il trasferimento della residenza, nel termine di 18 mesi, nel comune nel quale è sito l'immobile acquistato, non rappresenta una valida motivazione che possa evitare la revoca dell'agevolazioni. Secondo la Suprema Corte, nel caso di specie, il mancato completamento...CONTINUA »

Asseverazione congruità delle spese: per l'individuazione dei valori massimi di alcuni beni il riferimento è ancora il Decreto MISE del 6 agosto

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le FAQ sul DL n. 157/2021 che, come noto, ha esteso l'obbligo del visto di conformità a tutte le comunicazioni di opzione relative al decreto "Antifrodi" bonus edilizi. In una delle risposta l'Agenzia chiarisce che, in attesa dell’adozione del decreto del Ministero della transizione ecologica relativo all’individuazione dei valori massimi per talune categorie di beni ai fini dell’asseverazione della congruità...CONTINUA »

Regime di rivalutazione dei beni d'impresa e del riallineamento fiscale: la bozza di circolare in consultazione fino al 7 dicembre

Sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate è disponibile in consultazione pubblica la bozza di circolare sul regime fiscale della rivalutazione e del riallineamento previsti dal “decreto agosto” e sulla disciplina della rivalutazione dei beni per i settori alberghiero e termale. Il documento, che rimarrà in consultazione fino al prossimo 7 dicembre, fornisce chiarimenti in relazione al regime fiscale della rivalutazione e del riallineamento contenuti nell’articolo...CONTINUA »

25

nov

Operativa la piattaforma telematica del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

Diventa finalmente operativa il 23 novembre 2021 la piattaforma telematica del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts) su cui vengono iscritte tutte le realtà non Profit che decidono di adeguarsi alle regole del Codice del Terzo Settore. Da tale data non sarà più possibile richiedere l'iscrizione nei registri, oggi esistenti, delle Odv (Organizzazioni di Volontariato) e delle Aps (Associazioni di Promozione Sociale) o all'anagrafe delle Onlus.  I registri restano "in vita" solo...CONTINUA »

Superbonus: criteri per il raggiungimento del 60% dei lavori entro giugno 2022

L'Agenzia Entrate torna ad esprimersi in tema di Superbonus, questa volta rispondendo a tre diversi quesiti relativamente ai criteri per il raggiungimento della percentuale del 60% dei lavori entro giugno 2022. Questi i chiarimenti forniti: Con riferimento al primo quesito, per effetto del comma 8-bis dell'articolo 119 del DL 19 maggio 2020 n. 34, le persone fisiche al di fuori dell'esercizio di attività d'impresa o di arti e professioni, possono fruire del Superbonus con riferimento agli...CONTINUA »

Con le "tredicesime" di quest'anno 11,8 miliardi di ritenute Irpef all'erario

La tredicesima mensilità quest'anno riguarderà 33,8 milioni di italiani ed, in particolare, 16 milioni di pensionati e 17,8 milioni di lavoratori dipendenti.  I beneficiari incasseranno un ammontare lordo pari a 45,7 miliardi di euro. Se a questo importo sottraiamo gli 11,8 miliardi di ritenute Irpef che finiranno nelle casse dal fisco, nelle tasche degli italiani rimarranno 33,9 miliardi netti. Lo segnala l'Ufficio studi della CGIA di Mestre, in un'analisi pubblicata sul proprio portale. Per...CONTINUA »

Rapporto CERVED: le PMI resistono agli effetti della crisi causata dal Covid

Pubblicato il Rapporto Cerved PMI 2021 che analizza l'impatto della crisi causata dal Covid sulle piccole e medie imprese italiane, con approfondimenti sui settori più colpiti dalla pandemia, sulle dinamiche legate a demografia d’impresa e pagamenti, sull’evoluzione del rischio di credito e degli altri rischi legati al cambiamento climatico e alla transizione ambientale.  Questa edizione del documento, in particolare, si concentra su come finanziare il rilancio attraverso...CONTINUA »

Vendita dell'immobile strumentale, i proventi sono una plusvalenza

La suprema Corte conferma la legittimità del diniego espresso al rimborso Iva, fondato sulla riclassificazione di un cespite alienato, che ha portato al non superamento del test di operatività. In tema di società di comodo, ai fini del superamento del test di operatività, i proventi realizzati da una compravendita immobiliare devono essere considerati plusvalenze e non ricavi, dal momento che l'immobile stesso è stato legittimamente considerato patrimonio...CONTINUA »

I< < 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS