18
dic
Con sentenza n. 18854/2023 il Tar del Lazio ha respinto il ricorso di Cassa Forense contro il provvedimento con il quale i Ministeri Vigilanti avevano imposto la riscossione del contributo minimo integrativo 2023.Tale contribuito in scadenza al 31 dicembre 2023, ha ricordato Cassa Forense, sarà quindi posto in riscossione a partire da martedì 19 dicembre 2023 a mezzo PagoPa. Cassa Forense ricorda inoltre che: sono esonerati dal contributo minimo integrativo, e verseranno il 4%...CONTINUA »
15
dic
Abbiamo pubblicato la nuova versione 2024 di TimeSheet Attività dello Studio, il software in MS Excel utile per il rilevamento dei tempi delle ore lavorate per attività svolte dallo studio nei confronti dei clienti. Con funzioni per archiviare i dati del compilatore, del cliente, del tipo di attività svolta, della data e delle ore lavorate, TimeSheet Attività dello Studio 2024 offre la possibilità di esportare i dati in file xml per un successivo utilizzo in un...CONTINUA »
Mercoledì 27 dicembre 2023 sarà l’ultimo giorno utile per versare l’acconto IVA 2023. Per agevolare il lavoro del Professionista abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai clienti. CLICCA QUI per accedere al documento. Ti ricordiamo che il documento appartiene anche a SimpleProf, l'abbonamento che, ad un prezzo molto competitivo, comprende tutte le applicazioni cloud pubblicate su AteneoWeb, formulari di immediato utilizzo per le principali attività...CONTINUA »
Dopo l'introduzione, lo scorso 1° settembre, del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), entra in vigore il 1° gennaio 2024 l’Assegno di Inclusione (ADI), la misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale riconosciuta ai nuclei familiari con un ISEE non superiore a 9.360 euro e che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni: con disabilità; minorenne; con almeno 60 anni di età; in condizione di svantaggio e inserito in programma...CONTINUA »
Ricordiamo che entro oggi, 15 dicembre, i lavoratori del settore dello spettacolo potranno presentare la domanda per accedere all’indennità di discontinuità, il sostegno economico introdotto dal Dlgs n. 175/2023 a beneficio dei lavoratori del settore. Entro questo termine dovranno essere presentate le richieste relative al 2022.Dal 1° gennaio 2024 al 30 marzo 2024, invece, i potenziali beneficiari potranno presentare la domanda per i periodi di competenza del 2023. La...CONTINUA »
14
dic
Abbiamo pubblicato Calcolo ravvedimento operoso versamenti e Ravvedimento prima registrazione contratti di locazione.I software, che hanno ottenuto grande successo tra i nostri clienti per la facilità di utilizzo, sono disponibili in versione MS Excel ed in versione Cloud. Entrambi i software, aggiornati con il nuovo tasso legale in vigore dal 1° gennaio 2024, sono acquistabili singolarmente o all'interno di un vantaggioso pacchetto software, IN PROMOZIONE fino al 31 gennaio...CONTINUA »
Presidiare il tema della Centrale Rischi è di fondamentale importanza per tutte le imprese e professionisti.AteneoWeb vi propone un rinnovato servizio d’analisi della Visura Centrale Rischi Banca d’Italia, realizzato in collaborazione con CR EXPERT, che vi permetterà di ottenere le stesse informazioni che possiedono gli esperti delle banche con una esposizione intuitiva e fruibile da subito per la gestione del rapporto banca-impresa. Il servizio propone due diversi...CONTINUA »
Con Circolare n. 55 del 7 dicembre 2023 l'Inail fornisce indicazioni in merito alla riduzione dei premi e contributi contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, prevista dall'art. 1, comma 128, L. n. 147/2013, relativa ai settori/gestioni per i quali è ancora in corso la revisione tariffaria. La riduzione, fissata per l'anno 2024 in misura pari al 15,11%, si applica esclusivamente: ai premi speciali per l’assicurazione contro le malattie e le lesioni causate dall’azione...CONTINUA »
Nella Risposta n. 474 dell'11 dicembre l'Agenzia delle Entrate chiarisce come applicare la disciplina fiscale transitoria riguardante i compensi percepiti dai lavoratori sportivi nell'area del dilettantismo per il periodo d'imposta 2023, in considerazione del fatto che, dal 1° luglio 2023, è entrato in vigore il decreto legislativo n. 36/2023, che ha riorganizzato le disposizioni in materia di lavoro sportivo e di enti sportivi professionistici e dilettantistici.L'art. 36 dello stesso...CONTINUA »
13
dic
SimpleProf nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi), un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari, Lettere alla clientela e circolari, Modulistica fiscale e rassegna di prassi Agenzia Entrate e INPS. Tra le applicazioni cloud ti segnaliamo: ASSETTI AZIENDALI CNDCEC Easy Alert PMI per il monitoraggio sulla crisi...CONTINUA »
Sei alla ricerca di un modo semplice, efficace e conveniente per gestire le tue fatture? Abbiamo pubblicato Documento riepilogativo fatture inferiori a Euro 300,00 (anno 2024), software in MSExcel per generare, in pochi click, i documenti riepilogativi mensili di vendite e/o acquisti (art. 6 comma 1 del D.p.r. 695/1996). Il software è ideale per chi ha rapporti con il pubblico per importi ridotti, o per coloro che devono registrare numerose fatture di modico importo, come ad esempio le...CONTINUA »
Il Dl n. 24/2023 ha recepito in Italia la la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione. In vista della scadenza del prossimo 17 dicembre, per le aziende private che occupano più di 50 dipendenti, di dotarsi di un idoneo canale interno per la segnalazione delle violazioni whistleblowing, i Consulenti del lavoro hanno pubblicato un approfondimento...CONTINUA »
Con messaggio n. 4332 del 4 dicembre scorso l'Inps aveva fornito indicazioni in merito all’introduzione, a partire dal 1° gennaio 2024, di un’indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo.Con successivo messaggio del 6 dicembre l'Istituto ha precisato che i potenziali beneficiari possono presentare la domanda per accedere alla suddetta indennità: entro il 15 dicembre 2023 per i periodi di competenza del 2022; dal 1° gennaio...CONTINUA »
12
dic
Abbiamo pubblicato la versione 2024 del Registro IVA Associazioni Sportive Dilettantistiche, cartella di lavoro in MS Excel per la per la gestione del registro dei corrispettivi, conforme al D.M. 11/2/1997, di società ed associazioni sportive dilettantistiche. Il registro dei corrispettivi può essere utilizzato dalle associazioni sportive dilettantistiche per annotare mensilmente le somme percepite nell'ambito dell'attività commerciale eventualmente esercitata fruendo del regime...CONTINUA »
In occasione delle festività resta la consuetudine per l’impresa o il lavoratore autonomo di omaggiare i propri clienti o dipendenti. Si riepiloga quindi il trattamento fiscale degli omaggi ai fini IVA e delle imposte dirette in base alla natura dei beni e ai soggetti che effettuano/ricevono l’omaggio. Per agevolare il lavoro del Professionista abbiamo pubblicato una lettera informativa da spedire ai clienti per aggiornarli sulle novità intervenute.CLICCA QUI. La lettera...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi