12

dic

Prestazioni di lavoro occasionale: come alimentare il 'portafoglio elettronico'

Con Messaggio n. 4380 del 6 dicembre l'Inps fornisce indicazioni operative riguardanti le prestazioni di lavoro occasionale e, in particolare, fornisce chiarimenti circa le modalità di alimentazione del portafoglio elettronico per il Libretto Famiglia e il Contratto di prestazione occasionale. L'Istituto informa, inoltre, di nuove funzionalità relative alle notifiche tramite AppIO e MyINPS disponibili dal mese di dicembre 2023. Al fine di poter ricorrere alle prestazioni di lavoro occasionali...CONTINUA »

Datori di lavoro e delegati: nuovi servizi online per gestione eventi lesivi e servizi dispositivi

Con avviso pubblicato sul proprio portale l'Inail comunica della disponibilità di nuovi servizi online dedicati ai datori di lavoro e ai loro delegati, utili per la gestione di eventi lesivi e per la compilazione dei servizi dispositivi. In dettaglio, il nuovo servizio online per la gestione di servizi lesivi permette al datore di lavoro di avere informazioni, aggiornamenti e accedere alle funzionalità di interesse in relazione all’area prestazioni e prevenzione, in modo da poter...CONTINUA »

Nuovo regime forfetario: gli effetti del superamento della soglia di 100mila euro

Con la circolare n. 32/E del 5 dicembre 2023 l’Agenzia Entrate ha affrontato gli effetti delle modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2023 al regime sostitutivo con aliquota fissa del 15% riservato alle persone fisiche titolari di partita Iva che esercitano un’attività di impresa, arte o professione in forma individuale. Tra le novità l'introduzione di una speciale causa di fuoriuscita “immediata” dal regime forfetario in caso di superamento della soglia...CONTINUA »

11

dic

UTILITA' IVA PER IL PROFESSIONISTA: pacchetto software 2024 in promozione

Abbiamo pubblicato il Pacchetto di utilità Iva per il Professionista, nella versione 2024, che contiene i due software Plafond mobile IVA e Plafond mobile IVA protocollo doganale, in versione Excel. Il primo è utile per la gestione del plafond mobile IVA globale, ed il secondo per la gestione del plafond mobile IVA e progettato sulla base dell'esempio del protocollo procedurale sul plafond iva ad uso dei verificatori doganali.  I software sono acquistabili anche singolarmente,...CONTINUA »

CONTRIBUENTI FORFETARI E MINIMI: gestione fiscale 2024

Si avvicina per i contribuenti il momento di valutare la possibilità di rimanere nei regimi agevolati e valutarne la convenienza. Abbiamo pubblicato il pacchetto Contribuenti Forfetari e Minimi: gestione fiscale 2024, che contiene i software in MS Excel: - FLAT TAX FORFETTARI 2024, test di convenienza- Forfetari: calcolo di imposta e contributi 2024- Rettifica detrazione IVA contribuenti minimi e forfetari. Anno 2024- Verifica Requisiti Contribuenti Minimi 2024- Verifica Requisiti Contribuenti...CONTINUA »

NASpI: la comunicazione del reddito presunto entro il 31 gennaio 2024

Con Messaggio n. 4361 del 5 dicembre l'Inps ricorda che per le prestazioni di disoccupazione NASpI in corso di fruizione, in riferimento alle quali durante l’anno 2023 è stata effettuata la dichiarazione relativa al reddito annuo presunto, con indicazione di reddito diverso da “zero”, è necessario comunicare entro il 31 gennaio 2024 anche il reddito presunto riferito all’anno 2024. L'adempimento risulta indispensabile anche se il reddito annuo presunto per...CONTINUA »

Indennità di discontinuità per i lavoratori dello spettacolo: domande fino al 15 dicembre

Il decreto legislativo 30 novembre 2023, n. 175, in vigore dal 3 dicembre 2023, ha introdotto a partire dal 1 gennaio 2024 un’indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo.La domanda dovrà essere presentata entro il 30 marzo di ciascun anno. Il Dl 175/2023 prevede la possibilità, in via transitoria, di presentare la domanda riferita all’anno di competenza 2023 entro e non oltre il 15 dicembre 2023. La domanda di indennità...CONTINUA »

07

dic

Attuazione 'Whistleblowing': questionario ANAC per il monitoraggio delle possibili criticità

L'Autorità nazionale Anticorruzione (ANAC) ha avviato un'indagine in tema di Whistleblowing che si realizzerà attraverso un questionario, da sottoporre ai soggetti chiamati ad attivare i canali interni di segnalazione all’interno delle proprie amministrazioni/enti, con il quale saranno monitorate le possibili criticità che gli enti pubblici e privati stanno riscontrando nell'attuazione della disciplina sul Whistleblowing, alla luce delle nuove norme del Dl 24/2023, che...CONTINUA »

Inarcassa: per i pagamenti con F24 nuovi codici tributo

Dal mese di dicembre Inarcassa ha esteso la possibilità di utilizzare il modello F24 al pagamento di tutti i contributi correnti o relativi ad anni precedenti, sanzioni e interessi, nonché oneri di riscatto e ricongiunzione.Le causali contributo che gli iscritti devono utilizzare per versare i contributi previdenziali e assistenziali alla Cassa di previdenza per ingegneri e architetti liberi professionisti, passano quindi da 6 a 17.Le nuove causali contributo sono state istituite con...CONTINUA »

Agevolazioni per la certificazione della parità di genere delle Pmi

Il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha comunicato la pubblicazione dell’avviso pubblico che definisce i criteri e le modalità per la concessione dei contributi alle micro, piccole e medie imprese per l’ottenimento della certificazione della parità di genere. L’avviso pubblico definisce i criteri e le modalità per la concessione di contributi alle PMI per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento,...CONTINUA »

06

dic

FORMULARIO DEL LAVORO SPORTIVO: formule aggiornate al Dlgs 29 agosto 2023, n. 120

A seguito dell’entrata in vigore, lo scorso 5 settembre, del Dlgs 29 agosto 2023, n. 120, abbiamo redatto il “Formulario del lavoro sportivo”. 18 formule, in formato Word, liberamente personalizzabili, che vanno dalla dichiarazione delle indennità chilometriche, per passare alla tipologia contrattuale da utilizzare e infine alla modulistica per dipendenti della pubblica amministrazione e alla ricevuta per i compensi.Un'utile modulistica da utilizzare nella vista gestionale...CONTINUA »

VERBALE DI RIUNIONE DEL CDA PER L’INDIVIDUAZIONE DEL TITOLARE EFFETTIVO

L’art. 22 comma 2, del D.LGS 21 novembre 2007, n. 231 prevede: che le imprese dotate di personalità giuridica e le persone giuridiche private ottengano e conservino, per un periodo non inferiore a 5 anni, informazioni adeguate, accurate e aggiornate sulla propria titolarità effettiva e le forniscano ai soggetti obbligati, in occasione degli adempimenti strumentali all'adeguata verifica della clientela; che le suddette informazioni siano acquisite, a cura degli amministratori,...CONTINUA »

Anche gli agricoltori autonomi nel Cassetto previdenziale del contribuente

Con Messaggio n. 4255 del 29 novembre l'Inps ha comunicato che il Cassetto Previdenziale del Contribuente è stato integrato con il Cassetto Previdenziale per Agricoltori Autonomi. L'estensione ai contribuenti del settore agricolo e i loro intermediari dell'utilizzo del Cassetto Previdenziale del Contribuente appartiene al progetto “Nuovo fascicolo elettronico agricoltura”, di attuazione dei programmi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) affidati all'Istituto...CONTINUA »

Entro domani il versamento dei contributi di ottobre lavoratori sportivi

Con Messaggio n. 4268 del 29 novembre l'Inps ha comunicato che, con riferimento alla trasmissione dei flussi UNIEMENS relativi al mese di ottobre 2023, la scadenza per il versamento dei contributi è prorogata al 7 dicembre 2023.CONTINUA »

CNDCEC: chiarimenti sull'esercizio dell'attività professionale da parte degli iscritti dipendenti

Con il Pronto Ordini n. 91/2023 dello scorso 20 novembre il CNDCEC, in risposta all'Ordine di Cagliari, fornisce chiarimenti in merito all'esercizio dell'attività professionale da parte degli iscritti dipendenti ed, in particolare: alla possibilità di svolgere il tirocinio presso un dominus che eserciti attività professionale come dipendente; alla possibilità per l’iscritto dipendente presso una società di revisione di avere un tirocinante previo consenso...CONTINUA »

I< < 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS